GINNASTICA AEROBICA
La Ginnastica Aerobica nata negli anni 70, è stata ideata e promossa.da Jackie Stevenson, insegnante di Educazione Fisica in un famoso College statunitense Stevenson studia dal punto di vista cinestetico i movimenti dello jogging e li tramuta in passi e salti facendoli eseguire a tempo di musica.
IN CONCRETO:
La ginnastica Aerobica , è un divertente programma di fitness che, attraverso un lavoro “completo” permette il miglioramento dell’efficienza cardiovascolare oltre all’incremento della resistenza generale e della forza muscolare.
Il grande successo della Ginnastica Aerobica e di tutte le attività che da questa derivano è l’utilizzo della musica. Questo aspetto fortemente motivante ha coinvolto ormai intere generazioni. Muoversi infatti a tempo di musica permette agli individui di esprimersi istintivamente innescando feed-back corpo-mente frutto di reazioni positive e rigeneranti. Inoltre la Ginnastica Aerobica essendo costituita da una serie di movimenti ritmici ed intensi consente di scaricare le tensioni accumulate e permette nella globalità dell’allenamento che si realizza un coinvolgendo tutti i sistemi organici.
I benefici che si ottengono dall’aerobica sono i seguenti:
- diminuzione della frequenza cardiaca a riposo
- diminuzione dei tempi di recupero del cuore
- utilizzazione del tessuto adiposo. ( dimagrimento)
- aumento del volume totale del sangue e delle reti capillari.
- aumento della gittata sistolica.
- aumento della capacità polmonare
- aumento della produzione delle endorfine.
- diminuzione dello stress psicologico.
STEP
Lo step è una piattaforma larga circa 40 cm e lunga circa un metro. L’altezza (di solito regolabile) va dai 10 ai 30 cm.
La ginnastica (aerobica) con lo step deve ritenersi estremamente allenante e consigliata a tutti coloro che vogliono mantenersi in forma non potendo usufruire di valide alternative. Anche se tipicamente femminile, è decisamente indicata anche per uomini, a prescindere dall’età. Anzi, è uno dei metodi più validi per incrementare l’elasticità senza rischiare infortuni. Tipici aspetti della ginnastica aerobica con step sono:
a) la salita e discesa dal gradino (step in inglese) in modo ritmico, spesso accompagnate da musica;
b) l’allenamento aerobico che si ottiene è pari a quello di una corsa lenta di ugual durata e intensità;
c) scarsa probabilità di infortunio (il gesto atletico non prevede balzi o salti);
d) possibilità di graduare lo sforzo aumentando l’altezza del gradino, la velocità di esecuzione ecc..
G.A.G.
G.A.G è l’acronimo di Gambe, Addominali, Glutei.
È l’utilissima tecnica di fitness appositamente studiata per tonificare e modellare le zone dei glutei, delle gambe e degli addominali con un programma unico basato su semplici esercizi di fitness non intensivo stressante.
È un lavoro effettuato a terra ed in piedi, sempre con l’ausilio della musica, e se praticato per almeno 30 minuti al giorno per 3 sedute a settimana, da ottimi risultati.
Occorre tener presente alcuni accorgimenti per ottenere la massima efficacia dell’allenamento:
Concentrare la contrazione sul gruppo muscolare a cui l’esercizio è rivolto, cercando di non coinvolgere altri gruppi muscolari che non siano interessati
Mantenere la contrazione muscolare durante tutto il movimento e per tutta la durata delle ripetizioni
Ricordarsi che durante l’esercizio è importante la qualità della contrazione e non l’ampiezza del movimento
Il GAG è alla portata di tutti, donne e uomini, principianti e non.
E’ sconsigliato solo per chi soffre di problemi alle ginocchia o alla schiena.