Pilates

Home / Portfolio / Pilates

PILATES

Il metodo PILATES è stato ideato e sviluppato nel 1920 dal famoso trainer Joseph Pilates.

E’ un vero e proprio sistema di allenamento finalizzato ad ottenere un deciso miglioramento del “benessere psicofisico”.

Questo tipo di Ginnastica non solo è efficace nella campo della riabilitazione posturale e nelle sintomatologie dolorose della schiena e delle articolazioni in genere, ma anche e soprattutto è un ottimo strumento per entrare in “comunicazione” con il nostro corpo. Dopo poche lezioni i movimenti saranno più fluidi, la respirazione più controllata, apparirà evidente il miglioramento deciso dell’elasticità e della forza muscolare. Tutto questo senza aumentare in eccesso la massa muscolare, cosa che evidenzia l’antitesi del metodo PILATES con il tradizionale body building.

RIEPILOGANDO: il metodo Pilates permette di ridisegnare la struttura fisica in modo globale attraverso la “completa consapevolezza del fare”.

Il PILATES si basa sui seguenti principi:

  • CONCENTRAZIONE: Attenzione nell’eseguire ogni singolo movimento e attenzione alle risposte del corpo.
  • CONTROLLO: Controllo non solo del movimento specifico che si sta eseguendo, ma anche della postura, della posizione della testa, degli arti, del bacino e perfino delle dita dei piedi.
  • STABILIZZAZIONE DEL BARICENTRO: Stabilizzazione del baricentro attraverso un lavoro specifico per la “regione” addominale, lombare e dorsale. Rafforzamento del “centro del corpo”.
  • FLUIDITA’ DEI MOVIMENTI: Sviluppare fluidità e controllo dei movimenti per ottenere “armonia”.
  • PRECISIONE: Esecuzione precisa dei movimenti tramite il controllo per migliorare il bilanciamento del tono muscolare.
  • RESPIRAZIONE: Respirazione, fluida, addominale e completa, coordinata con i movimenti.

PILATES DICEVA: non conta ciò che stai facendo ma come lo stai facendo


CORSI_ADULTI
SCARICA PDF CORSI ADULTI